top of page

sab 14 gen

|

Rovato

Concerto @LA GUITAROMANIE edizione 2022-2023

Lezione-concerto di Federica Canta: i Bardenklānge di J. K. Mertz (presentazione del nuovo lavoro discografico pubblicato da Da Vinci Classics)

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
Concerto @LA GUITAROMANIE  edizione 2022-2023
Concerto @LA GUITAROMANIE  edizione 2022-2023

Orario & Sede

14 gen 2023, 21:00

Rovato, Via Don Antonio Racheli, 17, 25038 Rovato BS, Italia

Info sull'evento

Gli incontri della Guitaromanie intendono offrire a professionisti ed amatori di ogni età, oltre che un’opportunità di confronto tra i partecipanti, un’occasione straordinaria di crescita e di approfondimento grazie al valore delle grandi personalità del mondo chitarristico e musicale internazionale chiamate ad intervenire. Negli incontri previsti nell’edizione 2022/2023 avremo l’onore di avere come docenti Dusan Bogdanovic, Federica Canta, Elisa Citterio, Tilman Hoppstock, Diego Fratelli, Rolf Lislevand, Enrica Savigni, Kevin Swierkosz-Lénart, Vincenzo Torricella. Ogni incontro sarà dedicato ad indagare una specifica epoca storica o un particolare repertorio/compositore.

Maestri liutai di prestigio (Lorenzo Frignani, Ennio Giovanetti, Gabriele Lodi, Donatella Salvato) daranno vita ad ogni appuntamento ad un dialogo aperto e informale con i partecipanti, offrendo anche loro la possibilità di provare strumenti preziosi, antichi e moderni.

Verrà dato spazio anche ai giovani, in particolare ad alcuni giovani Maestri che hanno frequentato in passato la Guitaromanie come allievi. Diventeranno loro stessi relatori (Marcello Marianetti, Camilla Melis, Camilla Rubagotti) o introdurranno con una breve performance strumentale le lezioni-concerto del sabato sera (Tommaso Consoli, Camilla Melis, Daniele Molinari, Lisa Pastine e Cathrine Sletner).

Ecco le attività previste per ogni weekend: - lezioni di interpretazione in forma di laboratorio/seminari (come allievi effettivi o come uditori) - letture a confronto, attività che permetterà di ricavare suggerimenti dalla lettura collettiva di un brano specifico, spedito in tempo utile prima di ogni incontro - lezioni di stile con suggerimenti su estetica/prassi dell’epoca trattata - incontri/conferenze dei docenti - lezioni/conferenze tenute dai giovani Maestri della Guitaromanie - lezioni-concerto - incontri con i Maestri liutai e prova degli strumenti.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni per i diversi incontri andranno formalizzate ENTRO IL 30 OTTOBRE 2022 tramite mail e versamento sul c/c bancario della Scuola di Armonia H. Strickler. Le iscrizioni successive a questa data, così come le richieste di partecipazione in qualità di allievi effettivi, andranno effettuate solo previa verifica della disponibilità dei posti tramite mail, all’indirizzo info.guitaromanie@gmail.com.

Per ulteriori informazioni si prega di scrivere a info.guitaromanie@gmail.com.

Le quote per ogni incontro sono le seguenti:

Quota weekend allievo effettivo (laboratorio di interpretazione)          120 euro

(posti limitati)

Quota weekend allievo uditore                                                                        90 euro*

Quota giornata di sabato                                                                                   60 euro

Quota giornata di domenica allievo effettivo                                               90 euro

Quota giornata di domenica allievo uditore                                                 60 euro

Quota ingresso conferenza domenica                                                            10 euro

Quota ingresso lezione-concerto sabato sera                                               10 euro

*è previsto uno sconto di 10 euro ad incontro per chi attiva l’abbonamento ai 4 weekend come uditore (320 euro per i 4 weekend). È inoltre possibile la rateizzazione dell’abbonamento in 2 rate di 160 €. L’attivazione della rateizzazione è vincolante: una volta richiesta, il socio è tenuto al versamento della rata restante indipendentemente dalla partecipazione o meno agli incontri rimanenti.

L’iscrizione comporta il tesseramento alla scuola (30 euro) valido per tutti gli incontri, fino a maggio 2023.

Si raccomanda a chi è interessato ad iscriversi come allievo effettivo di verificarne la concreta possibilità prima di procedere al pagamento, dal momento che i posti disponibili sono molto limitati.

Si precisa che la differenza tra uditori ed effettivi consiste nel fatto che questi ultimi parteciperanno ai laboratori di interpretazione della domenica suonando: attivando una modalità diversa rispetto a quella della lezione individuale tradizionale, il/la docente darà indicazioni trasversali a un piccolo gruppo di 2/3 allievi che interpreteranno brani affini per epoca o autore.

Per quanto riguarda gli ingressi alle lezioni-concerto del sabato sera e alle conferenze della domenica mattina, il pagamento si potrà fare direttamente in loco, senza obbligo di tesseramento.

Condividi questo evento

bottom of page