top of page

workshop

(Italian only) 

 

Durante la preparazione per il mio esame conclusivo di Master in Music presso il Conservatorio di Bruxelles ho deciso di concentrarmi su uno dei temi scottanti per ogni musicista: organizzare il tempo di studio e saper gestire l'ansia da palcoscenico. 

 

Dopo aver analizzato i più importanti trattati redatti da chitarristi di fama internazionale ho cercato di creare un mio personale metodo di studio che potesse incanalare le giuste energie ed evitare dispersione di tempo.  

Questo workshop, a differenza di una comune conferenza, vuole essere un momento interattivo con gli studenti in modo da poter analizzare insieme casistiche e dettagli dello studio quotidiano. 

 

In questa pagina potete trovare un breve abstract del workshop: scrivetemi se volete prenotarlo per la vostra Scuola di Musica o Conservatorio. 

Time Management per musicisti 

L’idea portante nella realizzazione di questo workshop nasce da un insieme di curiosità ed esigenze personali: ricercare una tecnica per concentrare la giusta energia e riuscire ad incanalarla nella dimensione di uno studio produttivo in relazione al tempo materiale limitato della quotidianità di uno studente e ai possibili impegni artisti che subentrano.

Con una tesi dedicata all’argomento, ho presentato il mio esame di Master al Koninklijk Conservatorium di Bruxelles nel 2017 ottenendo il massimo dei voti e Lode.

 

Questo lavoro rappresenta una sintesi tra esperienza personale e suggerimenti estrapolati da alcuni dei più importanti trattati redatti da chitarristi e didatti di fama mondiale. Verranno toccati argomenti quali i principali fattori che possono potenziare o disturbare lo studio, gli scopi e gli obiettivi della pratica quotidiana, la schematizzazione del tempo disponibile in relazione ai compiti da svolgere, una breve analisi del concetto di Problem solving. 

Questo workshop è destinato a studenti di ogni età e livello. 

Durata: 1 hr

Lingua: Italiano

bottom of page